MARE GROUP: LA REALTÀ VIRTUALE DI SPINVECTOR PER I BENI CULTURALI

Le tecnologie immersive protagoniste dei progetti PAUN e REMIAM di DataBenc
PAUN: esperienza virtuale ricostruzione nave antica
REMIAM: virtualizzazione e fruizione immersiva gioielli d’artista

 Napoli, 22 luglio 2021 – Con una serie di eventi di divulgazione si chiudono le attività dei progetti PAUN e REMIAM ad opera del Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali della Regione Campania DataBenc. SpinVector, marchio di Mare Group, è tra i principali partner tecnologici oltre a università, centri di ricerca, consorzi industriali e imprese.

Mare Group, attraverso le competenze Spinvector, ha sviluppato, in entrambe le iniziative, tecnologie, contenuti digitali e prototipi multimodali nel contesto della XR (Extended Reality), interpretando i principi dell’ingegneria emozionale per costruire esperienze coinvolgenti in cui la tecnologia ispira un’interazione naturale e intuitiva.

Nel prototipo realizzato per il progetto PAUN si può comporre il modello in scala di una nave antica costruito a partire dalla scansione laser del reperto originale, assemblandone le parti nel giusto ordine, come per magia, ci si ritrova in mare aperto, sul ponte della nave, salpando verso la costa. Grazie a un sistema di interoperabilità multipiattaforma, l’esperienza cambia dinamicamente secondo le azioni svolte dall’utente nelle altre applicazioni sviluppate per il progetto: si concretizza così un’unica narrazione multimodale che si snoda intorno agli spazi dell’antico porto di Napoli.

Per il progetto REMIAM, invece, gli sviluppatori hanno lavorato su un set di gioielli d’artista, costruendo un processo di virtualizzazione non invasivo, poi declinato in tre modalità di interazione: web, mobile e VR. Il sistema supera i limiti fisici di un’esposizione dal vivo, consentendo di prendere i gioielli, manipolarli e ingrandirli per osservarne i dettagli e perfino scomporli in diverse parti.

“Spinvector – commenta Giovanni Caturano, Chief Innovation Officer di Mare Group e fondatore di Spinvector – ha una profonda esperienza nell’implementazione di nuove tecnologie per la valorizzazione dei Beni Culturali. La partecipazione ai progetti promossi da DataBenc ci ha messo in contatto con una compagine di partner tecnico-scientifici interessanti e proattivi, portandoci a sviluppare nuove applicazioni con una potenzialità di mercato diretta e concreta”.

Le aziende Mare Group partecipano a numerosi progetti di ricerca sia a livello nazionale che europeo, collaborando con aziende, Università e Organismi di Ricerca, anche in programmi europei come Clean Sky 2 e Gaia-X.

Guarda i video

PAUN

REMIAM

MARE GROUP

Nato nel 2001 a Pomigliano d’Arco (Na), Mare Group progetta e implementa Innovazione Tecnologica per l’Industria, le PMI e la PA attraverso attività di consulenza, sviluppo e ingegneria.

Oggi il gruppo conta sedi in 5 Paesi, più di 200 addetti impegnati lungo le direttrici delle tecnologie digitali abilitanti e dell’ingegneria sostenibile, un fatturato di oltre 22 milioni di euro e un’esemplare spinta innovativa con investimenti in R&D pari a oltre il 20% del giro d’affari e 18 progetti di ricerca attivi nel 2021.

Tra i clienti di Mare Group figurano centinaia di PMI in fase evolutiva, pubbliche amministrazioni in crescita digitale e grandi industrie del calibro di FCA, Coca-Cola, Ferrari, Leonardo, Almaviva, Thales Alenia Space e molti altri.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.