Francesco Cuomo, artista contemporaneo campano, da diversi anni sperimenta nuovi linguaggi, traducendo la sua creatività in lavori da vivere e toccare. Nell’incontro tra le forme e icolori dell’artista e le innovative tecnologie dell’Industria 4.0 prende forma un’idea di impresa diversa che diventa il nuovo volto di Mare Enegineering SpA, società di consulenza e servizi di ingegneria per le aziende, sempre più attenta alle trasformazioni in atto nel tessuto produttivo nazionale.
Restyling della visual identity e nuovi mezzi di comunicazione visiva accompagnano la fase di crescita dell’azienda che scopre, nell’arte contemporanea, uno strumento di innovazione. Così si compie la trasposizione artistica dell’industria: tutto nasce dalla mente e la mano dell’uomo dà forma e colore a ogni cosa. L’innovazione tecnologica raccontata attraverso le illustrazioni dell’artista che ne interpreta la sua complessa semplicità.
Cuomo nel 2015 dà vita a “Crea by Francesco Cuomo”, startup innovativa premiata nel 2014 da INVITALIA che si fonda su un modo rivoluzionario di concepire “l’arte contemporanea trasformata in pregiati oggetti di design da collezione”, puntando sulle nuove tecnologie nel processo produttivo e sull’e-commerce come veicolo per diffondere il racconto ironico e variopinto del quotidiano. Con Mare Engineeringrinnova la collaborazione con importanti realtà produttive nazionali, come già fatto per Persol nel 2010 e con la capsule collection “Colmar Originals 2012”.
“Mare Engineering – commenta l’amministratore delegato di Mare Engineering Antonio Maria Zinno – è da tempo attenta all’evoluzione e all’impatto che l’avvento delle tecnologie intelligenti hanno sul mondo del lavoro. Creatività e intelletto diventano le componenti indispensabili per il lavoro che bussa alle nostre porte. Abbiamo scelto di dare forma e colore a questa nuova impresa e l’abbiamo fatto grazie a un artista che da molti anni è impegnato proprio nella ricerca di nuove applicazioni per un processo artistico, anch’esso, soggetto a continue trasformazioni”.
“La mia visione dell’arte – spiega Francesco Cuomo – sposa a pieno la filosofia di questa azienda, incentrata su un innovativo modello di impresa. La creatività, da sempre, rappresenta per me un elemento che trova applicazioni pratiche nella quotidianità. In questo caso si fa espressione di una nuova idea aziendale, dove le risorse umane diventano il vero valore aggiunto grazie alla capacità di dialogare con le macchine”.
No comments yet.