ICT Skills Lab: parte da Napoli la sfida del lavoro 4.0

Sono già 50 gli ingegneri neolaureati che hanno trovato un’occupazione grazie ai corsi di formazione gratuiti per nuove figure professionali altamente qualificate promosse dalla rete ICT Skills Lab, presentata oggi a Napoli nel corso del convegno promosso da Step Sud Mare “Industria 4.0 e Lavoro 4.0: le sfide della rete”.

Cos’è ICT Skills Lab

ICT Skills Lab nasce da un contratto di rete, siglato nel 2015, che riunisce 8 aziende presenti su tutto il territorio nazionale. Capofila dell’iniziativa è l’Agenzia per il Lavoro Quanta. Step Sud Mare (SSM) è tra i partner dell’iniziativa e contribuisce con il proprio know-how a incrementare il portafoglio di prodotti e servizi ad alto valore tecnologico che la rete mette a disposizione della sua clientela.

Con un fatturato complessivo di 250 milioni di euro e oltre 4000 addetti, ICT Skills Lab si propone come partner di primo piano nella trasformazione industriale legata alla Fabbrica 4.0.

Tre i rami in cui si articolano i servizi offerti dalla rete: realtà aumentata, simulation e big data.

Oltre a SSM e al Gruppo Quanta fanno parte della rete: Quanta Risorse Umane, Cadland, CSP, Step, Linup, Eka e Kite Group. Nella seconda metà del 2017 entreranno a far parte di ICT Skills Lab altri partner che consentiranno alla rete di accrescere il ventaglio di competenze a disposizione dei clienti con additive manufacturing e IoT.

Zinno: “ICT Skills Lab risponde alle nuove esigenze del Lavoro 4.0”

“Due persone su cinque che entro il 2020 troveranno un’occupazione avranno una qualifica elevata, il 5% in più rispetto al 2016. – spiega Antonio Maria Zinno, Consigliere di ICT Skills Lab e Presidente di SSM – Il mercato del lavoro è in piena trasformazione e ICT Skills Lab risponde a pieno alle nuove esigenze che stanno emergendo.

I nostri punti di forza – continua Zinno – sono un’avanzata conoscenza dei sistemi informativi, un’importante capacità di analisi in tempo reale dei big data, una grande dimestichezza con i sistemi cyberfisici. Sono queste le competenze indispensabili per il futuro del lavoro e dell’impresa”.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.