Sport, libri e teatro: due eventi con Patrizio Oliva

Due eventi con Patrizio Oliva in programma a Napoli in questo week end. Campione olimpico e mondiale di pugilato negli anni ’80, oggi attore cinematografico e teatrale nonché componente dell’associazione Milleculure (che riunisce i campioni sportivi partenopei del presente e del passato impegnati in iniziative sociali e di solidarietà per Napoli), Patrizio Oliva presenta sabato 18 ottobre (ore 17.30) al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli (sala De Stefano, via dei Mille 60) il volume “Sparviero”, scritto a quattro mani con Fabio Rocco Oliva, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Sperling & Kupfer e disponibile dallo scorso 14 ottobre nelle librerie di tutta Italia.

Partecipano alla presentazione, insieme con gli autori del volume, i giornalisti Enzo Agliardi (moderatore dell’incontro), Adriano Cisternino (prestigiosa firma del giornalismo sportivo napoletano per il Mattino) e lo scrittore Maurizio De Giovanni, (autore della prefazione del libro). Luca Saccoia leggerà alcuni estratti del libro.

“Sparviero. La mia storia”, che ha già ricevuto numerose recensioni positive da critici ed esperti del settore, è un romanzo scritto in prima persona sulla vita di Patrizio Oliva (1959), campione olimpico a Mosca nel 1980 e campione del mondo WBA dei superleggeri nel 1986. Impresa, quella di conquistare oro olimpico e titolo mondiale, riuscita in Italia solo ad altri tre pugili: Benvenuti, Stecca e Parisi. “Sparviero” (uccello elegante e intelligente, soprannome di Patrizio Oliva) racconta l’infanzia difficile, i drammi familiari, l’amore della moglie Nilia, il riscatto e la vicenda umana (poco nota) di Patrizio Oliva intrecciata con la carriera pugilistica, dai primi pugni nella “palestra-scantinato” fino al titolo mondiale ottenuto a Montecarlo. Sullo sfondo ci sono Napoli e l’Italia dalla fine degli anni Sessanta alla metà degli anni Ottanta, e il volume punta a mostrare come attraverso la forza di volontà è possibile realizzare i propri sogni anche quando questo sembra impossibile.

Domenica 19 ottobre (ore 18, ingresso libero) al Teatro Mediterraneo presso la Mostra d’Oltremare di Napoli Patrizio Oliva metterà in scena nella sua città, dopo un anno in tour nei teatri di tutta Italia, la tragicommedia “2 ore all’alba”, inserito nel calendario degli eventi del Forum Universale delle Culture – Napoli e Campania. Sul palco, con Oliva che veste la maschera di Pulcinella, gli attori Giulio Brando e Angela Mililli. Regia di Luciano Capponi.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.